CUCINA MESSICANA: NON SOLO TACOS E SALSE PICCANTI

Cucina Messicana: non solo tacos e salse piccanti

Una delle più amate al mondo, dalle centinaia di tradizioni e ingredienti, ricca di sapori e aromi in ogni sua variante: quello che vi stupirà scoprire è che a volte la cucina messicana è perfino replicabile a casa - a patto di conoscere le giuste ricette, ovviamente.

Intanto iniziamo a dare qualche cenno sulle caratteristiche principali della cucina messicana. In molti ne conoscono solo l’aspetto piccante, ma la cultura gastronomica del Centro America è piena di elementi ispanici fusi insieme a tradizioni azteche e maya, accenni caraibici e arabi. Date ad esempio un'occhiata a questi 17 street food messicani per farvi un'idea della ricchezza messicana.

Un'ulteriore distinzione da fare quando si parla di piatti messicani è la differenza fra cucina tradizionale e tex-mex. La seconda è una commistione fra la cucina messicana e le influenze degli Stati Uniti, che non a caso troviamo proprio nei territori vicino al confine, da cui si è poi diffusa in tutti gli Stati Uniti e poi in Europa. Quando si parla di burritos e nachos si parla di tex-mex dunque, e non di cucina originale. 

Dopo aver fatto queste dovute specifiche ecco qualche ricetta messicana da provare a casa.

 

 

CUCINA MESSICANA: LE RICETTE

Qui vi daremo qualche indicazioni per realizzare piatti messicani o ispirati alla cucina messicana, ovvero reinterpretati in chiave italiana o vegetariana.

 

TACOS MESSICANI

Tra i piatti messicani sicuramente il più celebre. I tacos messicani vengono fatti con una tortilla di mais solitamente riempita spesso con della carne macinata di manzo o maiale. Uno degli street food più amati nel paese.

 

Qui trovate la video ricetta della tortilla di mais:

I tacos possono essere riempiti anche con carne di pollo, e verdure come in questa versione vegana della food blogger Federica Gif.
tacos messicani vegani

SALSE MESSICANE: NON SOLO GUACAMOLE

salse messicane

Nella cucina messicana ci sono anche ricette molto facili da realizzare. Prendete le salse, non ultima l'ormai celeberrima Guacamole, la salsa messicana per eccellenza, trionfo di gusto vegano che sta bene ovunque, dai panini ai classici Totopos (pezzi di tortilla fritta tagliata a triangoli) e alle Tostadas.

Ma oltre la guacamole c'è molto altro: prendete le ricette della Salsa Tatemada - a base di  pomodori aglio e cipolla - o il Pico de Gallo - a base di coriandolo e pomodoro. 

 

SOPA VERACRUZANA (ZUPPA DI PESCE)

ricetta messicana zuppa

La Sopa Veracruzana è una celebre zuppa di pesce messicana che mescola sapientemente pesce, lime e riso. Come suggerisce il nome la ricetta è originaria di Veracruz. 

Qui trovare la ricetta della zuppa completa. 

 

 

ELOTE (PANNOCCHIA MESSICANA CONDITA)

Non si può parlare di cucina messicana senza parlare del suo street food. La pannocchia di mais - chiamata Elote - qui viene grigliata e condita. 

L'effetto è davvero speciale, come mostra il video qui sopra. 

HUEVOS RANCHEROS

huevos ranchero

Una ricetta messicana buona anche per i brunch: le Huevas Rancheros prevedono uova fritte, pomodori, aglio, cipolla e formaggio.
La ricetta del piatto messicano.

 

 

DOLCI MESSICANI: CHURROS

churros messicani

I churros in Messico si devono all'influenza spagnola; il cioccolato dell'America del Sud ha fatto il resto, creando un mix buono quanto letale (per la dieta s'intende).

Se volete una ricetta semplice per replicarli a casa visitate questo blog

 

CHAMPURRADO

champurrado 

In pratica la cioccolata calda messicana, che viene preparata e arricchita con cannella, farina di mais, cioccolato fondente e latte. Da provare durante le fredde serate invernali. 

La ricetta del Champurrado.

BUNUELO

bunuelo

Ancora dolce messicano, ancora uno fritto. I Bunuelos in genere si trovano durante le feste di paese o in vendita come dolce street food. 

 

 

 

http://www.finedininglovers.it